In continuità con le attività formative proposte, il Servizio Orientamento di ENAIP Veneto porterà quest’anno al salone di Job&Orienta di Verona due proposte a cui è possibile partecipare sia in presenza che online, in entrambi i casi registrandosi prima sul sito di Job&Orienta, attraverso i link presenti sotto alle descrizioni.

24 NOVEMBRE 2022 ore 16.30-17.30

Supportare senza invadere – La comunicazione OK con i giovani quando è tempo di ORIENTAMENTO

Stand di ENAIP NET PAD. 7 – STAND 122

Recenti ricerche confermano che nei giovani, il supporto genitoriale nel percorso orientativo, è un’importante componente, in quanto può potenziare le risorse personali indispensabili per una scelta consapevole. D’altra parte, i momenti di scelta possono scatenare, anche negli adulti di riferimento, atteggiamenti ambivalenti e stereotipati che minano un percorso sereno di analisi e discernimento.

Come aiutare davvero i giovani? È possibile sostenerli senza sostituirsi? Come trovare le parole giuste?

L’incontro intende approfondire, partendo da situazioni reali, le strategie comunicative e relazionali più efficaci per permettere, in particolare alle figure di riferimento del giovane, come i genitori, di intervenire con un approccio positivo nell’intraprendere le periodiche dinamiche di scelta.

Relatori presenti:
Susanna Del Favero – Esperta di orientamento ENAIP Veneto
Erika Vitantonio – Esperta di orientamento ENAIP Veneto
 

Per registrarsihttps://www.joborienta.net/site/it/evc/supportare-senza-invadere/?parametri=idtipologia%3D%26idtarget%3D%26data_ora_inizio_giorno%3D%26ricerca_complessiva%3Dcomunicazione

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________

25 NOVEMBRE 2022 ore 16.30-17.30

Valori Personali Vs Valori Professionali – Orientamento sostenibile per un conflitto che si può evitare

Stand di ENAIP NET PAD. 7 – STAND 122

Il periodo post-pandemia ha evidenziato un alto tasso di dimissioni, soprattutto tra i giovani che preferiscono rischiare la disoccupazione piuttosto di continuare una strada che non li rappresenta più. Il periodo storico attuale mette di fronte ad un potente cambio di paradigma, latente probabilmente da tempo, ma esploso con l’esperienza dello smart working, che sta portando ad una rivalutazione del proprio modo di intendere il lavoro e a rileggere il proprio percorso formativo.

Per questo, l’orientamento assume un ruolo chiave per interrogarci su come supportare i ragazzi nell’individuazione dei valori cui potersi identificare per fondarvi il proprio progetto di vita e professionale con uno sguardo capace di tener conto della persona nel suo complesso in un’ottica di “work life balance”.

Relatori presenti:
FRANZOSO GAIA – Esperta di orientamento ENAIP Veneto
VITANTONIO ERIKA – Esperta di orientamento ENAIP Veneto
 

Per registrarsihttps://www.joborienta.net/site/it/evc/valori-personali-vs-valori-professionali/?parametri=idtipologia%3D%26idtarget%3D%26data_ora_inizio_giorno%3D%26ricerca_complessiva%3Dcomunicazione