“eTwinning pour étudier une langue étrangère”

Le classi seconde si sono impegnate in un progetto eTwinning con partner provenienti dalla Francia, Grecia, Spagna e Romania.

Gli alunni hanno principalmente lavorato al progetto da metà settembre fino al mese di marzo raggiungendo tutti gli obiettivi del progetto.

Il progetto vuole utilizzare la piattaforma eTwinning per far apprendere agli alunni il francese in modo innovativo con la “metodologia eTwinning”.

Tutte le attività seguono la programmazione del secondo anno di lingua francese, il risultato è l’apprendimento della lingua in modo comunicativo, le attività sono state pensate per apprendere in modo collaborativo e per con una didattica del fare.

Creazione di ebook sono i risultati di attività collaborative, inoltre riflessioni sulla propria cultura e quella dei partner hanno permesso di inserire il progetto nella programmazione di ed. civica della classe.

Link al TwinSpace pubblico del progetto:

Si fa presente che per ragioni di privacy non tutte le pagine e le attività del progetto sono pubbliche e quindi visibili, i genitori degli alunni interessati possono comunque visionare interamente il progetto effettuando il login con username e password del proprio figlio.

Qui di seguito una breve sintesi di alcune delle numerose le attività che si sono avvicendate in questi mesi, il progetto interamente in lingua francese è stato di stimolo per lavorare sulla lingua in una situazione reale:

Mini dictionnaire plurilingue sur la nétiquette/ mini dizionario plurilingue sulla netiquette:

Notre mini dictionnaire à partager!

Nos exercices pour apprendre le lexique de la maison, les meubles, les prépositions de lieu/esercizi linguistici creati dagli alunni:

La maison de nos rêves/la casa dei nostri sogni:

Voici notre livre numérique à partager!

ebook Les symboles de nos Pays/ I simboli dei nostri Paesi:

Jouons ensemble: les institutions politiques et les Symboles de nos Pays/giochiamo insieme: i simboli dei nostri Paesi:

Numerose le metodologie didattiche che sono state utilizzate nelle diverse fasi del progetto:

Project Based Learning (PBL) gli alunni sono sempre stati coinvolti collaborativamente nelle attività e nel modo in cui poterle realizzare con una  discussione aperta, sempre attivi in processi decisionali o in attività pratiche, nelle diverse attività gli alunni hanno sviluppato autonomia e responsabilità in termini di qualità di lavoro e tempi di consegna, hanno sviluppato competenze e applicato le conoscenze, apprendendo in modo significativo, diversi i prodotti autentici realizzati che possono essere sfruttati nella didattica per i prossimi anni e da tutti i docenti di lingua francese per attività di recupero, ripasso e approfondimento (livello A1/A2).

Problem solving collaborativo, che ha permesso agli alunni di superare gli ostacoli imparando per la realizzazione dell’attività “Nos exercices: on apprend en s’amusant”.

Peer education per la realizzazione delle attività in gruppi transnazionali “Coin culture: Les Symboles de nos Pays” e la realizzazione dei giochi conclusivi.

Cooperative learning per la realizzazione del gioco “La maison de nos rêves!” sono stati assegnati diversi ruoli agli alunni che in gruppo sono riusciti a realizzare ottimamente l’attività.

Gamification per un apprendimento attraverso il gioco, più attività nel progetto usano il gioco per apprendere o recuperare/approfondire gli argomenti.

Learning by doing apprendere facendo, mettendo in pratica, come per i forum.

Gli alunni hanno lavorato da soli per le presentazioni e l’inserimento di immagini, realizzazione di sondaggi, scrittura sui forum e per l’attività del logo dove si è chiesta la collaborazione del docente di arte, hanno lavorato come gruppo classe per le attività sulla netiquette, per la realizzazione di esercizi con learningsapp, hanno collaborato in gruppi transnazionali per la realizzazione degli e-book “La maison de nos rêves!” e “Les Symboles de nos Pays”.

Il progetto ha promosso lo sviluppo di tutte le competenze chiave:

• Conoscenze di lingue straniere: comunicazione in francese, capacità di comunicare, sia oralmente che per iscritto, in relazione agli argomenti trattati;

• Competenze digitali: grazie all’utilizzo del TS e dei vari strumenti utilizzati la creazione di giochi online, l’uso autonomo del TwinSpace;

• Competenze sociali e civiche: gli studenti hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con altre realtà, migliorare le proprie capacità di pensiero critico e di problem solving e di partecipazione al processo decisionale, pensando alla sicurezza online, alla netiquette e al diritto d’autore;

• Imparare ad imparare: agli studenti è stato chiesto di saper gestire materiali e tempo e di lavorare in modo costruttivo con gli altri;

• Imprenditoriale: le proposte didattiche hanno permesso agli studenti di essere creativi, di proporre idee, di lavorare con gli altri;

• Consapevolezza ed espressione culturale: attraverso la condivisione e lo scambio con i paesi partner; inoltre c’erano ricche opportunità per attività artistiche come loghi e creazione di giochi online.

Il progetto è stato divulgato inoltre all’Alliance Française e a l’Institut français quale buon approccio educativo linguistico.

La docente fondatrice del progetto Prof.ssa Silvia Sollano si reputa molto soddisfatta del raggiungimento di tutti gli obiettivi del progetto e si congratula con i propri alunni per l’impegno e per i livelli raggiunti in lingua francese.