L’I.C. Grantorto, Gazzo e San Pietro in Gu si prepara per un nuovo ed emozionante viaggio alla scoperta della Finlandia con il progetto Erasmus+ BiodiverCités Européenne

Sei gli alunni delle classi terze dei tre plessi della secondaria di primo grado e tre i docenti che rappresenteranno l’Italia presso la scuola Kukkasen peruskoulu a Lahti in Finlandia, gli “ambasciatori” italiani del progetto, sovvenzionato dall’Agenzia Erasmus+, avranno l’opportunità di confrontarsi con i propri partner sul tema dell’artificializzazione del suolo. 

In queste ultime settimane gli alunni si sono impegnati, sotto la guida attenta dei propri docenti, nella realizzazione di manifesti, locandine, presentazioni interattive e giochi su un tema particolarmente caro all’Europa quale l’agenda 2030. 

Gli alunni sono arrivati ai prodotti finali dopo una attenta riflessione sugli obiettivi 11, 13 e 15 dell’agenda, hanno realizzato tavole rotonde e attività di gruppo per discutere insieme sull’argomento, hanno realizzato reportage fotografici sul nostro territorio per partire dal proprio vissuto, osservando con attenzione e occhio critico il proprio territorio. 

Lunedì 7 marzo carichi di idee e riflessioni importanti partiranno per discutere il tema con i partner della Finlandia, Francia e Grecia. 

Le docenti italiane avranno il ruolo importante di osservare il modello della scuola Finlandese e carpirne i segreti che la rendono la migliore scuola a livello europeo, in modo da poter disseminare al rientro buone pratiche anche per il nostro istituto e la futura sperimentazione DADA. 

Auguriamo ai nostri studenti di approfittare al massimo di questa meravigliosa esperienza e vi invitiamo a leggere i lavori realizzati dai nostri alunni. 

La biodiversité dans nos villes, et le rôle du bois dans la construction

https://view.genial.ly/61fd0182a42f830018c0fc9f/interactive-content-erasmus-la-biodiversite-dans-nos-villes

https://padlet.com/sollanosilvia/7x8sy92t7pruk4a5

SOIL ARTIFICIALIZATION Presentations by the students of 3F and 3E

https://padlet.com/marzia_digito/nvvk5j8ayylz6w2p

Giochi wordwall

https://wordwall.net/play/29337/264/662

https://wordwall.net/it/resource/29338487

La vidéo avec nos affiches:

https://youtu.be/6JqHF76rodQ

Pagina del progetto eTwinning dedicata alle attività:

https://twinspace.etwinning.net/113943/pages/page/2032948