Una settimana ricca di emozioni quella vissuta dall’ 1 all’ 8 febbraio!

Gli alunni delle classi terze delle Secondarie di Gazzo e San Pietro in Gu hanno accolto i corrispondenti spagnoli del Colegio Nuestra Señora del Pilar nella loro mobilità Erasmus in Italia.

Un gruppo di 10 alunni, accompagnati da 2 docenti, è stato coinvolto dai nostri ragazzi in attività che hanno avuto come obiettivo la conoscenza reciproca, la scoperta del territorio e delle nostre tradizioni.

Numerose sono state le attività che hanno impegnato gli alunni: la creazione di una maschera collegata al Carnevale di Venezia, l’attività di arrampicata in collaborazione con il gruppo CAI di Cittadella, le presentazioni in lingua spagnola dei nostri paesi e delle nostre tradizioni, il racconto fotografico del weekend in famiglia e infine i laboratori di inglese, geografia, scienze, musica e matematica.

Nelle giornate di lunedì e martedì gli alunni sono diventati Guías por un día (Guide per un giorno) e hanno accompagnato i corrispondenti spagnoli a Venezia e a Padova alla scoperta dei luoghi e della storia delle due città; assieme hanno realizzato l’attività ‘A la búsqueda de…’, cimentandosi in un concorso fotografico per le calli di Venezia, in un quiz all’interno delle Gallerie dell’Accademia ed in alcune interviste ai turisti in Piazza San Marco, per concludere nella seconda giornata con una ricerca delle statue in Prato della Valle.

E’ stata un’occasione speciale di crescita personale ed emozionale, che ha dato modo di stringere nuove amicizie, di confrontarsi con la cultura dell’altro, di acquisire nuovi interessi e consapevolezze e naturalmente di migliorare le competenze linguistiche.

Grazie a tutti, alla dirigenza, ai docenti e al personale ATA, per la consueta collaborazione che ha permesso la buona riuscita di questa settimana.

Un ringraziamento speciale va a tutte le famiglie, anello fondamentale del progetto Erasmus, che hanno accolto con entusiasmo e grande generosità i ragazzi spagnoli e si sono prodigati per far vivere a pieno ai propri figli e ai loro corrispondenti un’esperienza indimenticabile.

E tra poco toccherà a noi… ¡Vamos a Valencia!

Padlet dei lavori realizzati dagli alunni