Nel cortile della “scuola di campagna” di Grossa dedicata ad Alessandro Volta, il sindaco di Gazzo Ornella Leonardi, insieme al dirigente scolastico e alle autorità locali e nazionali, ieri sabato 13 gennaio, ha restituito alla comunità scolastica un edificio rinnovato: bello, colorato, sicuro e a basso consumo energetico.

Dopo il saluto delle autorità, i bambini hanno espresso la loro gioia con le parole e con il canto, e ci hanno accompagnato all’interno dell’edificio che risale al 1926.

E così la nostra scuola fatta di mura e finestre, riscaldamento a pavimento e luci led… ma fatta soprattuto di persone di ogni età che si dedicano “a tempo pieno” alla crescita dei nostri bambini ritorna al suo compito principale: coltivare una nuova Italia multicolore, aperta a tutti, attenta ai più fragili, gioiosa e fiduciosa nel futuro.

Francesco Merici