“Come la trama con l’ordito” è un progetto offerto dalla Fondazione Cariparo (Padova) che ha coinvolto le classi 2B-E-F-G delle Scuole Secondarie di Grantorto e San Pietro in Gu.

Il progetto prevede attività di laboratorio e gli incontri sono articolati in quattro moduli di due ore per classe ciascuno. L’obiettivo è quello di sperimentare e venire a conoscenza di un mestiere attraverso un approccio pratico che prende spunto da alcune opere d’arte.

Le lezioni sono state suddivise in maniera tale da stimolare la curiosità e l’immaginazione di ogni singolo studente.

Durante gli incontri in classe la pratica artigianale della tappezzeria viene esplorata, prendendo spunto dal mondo del design, di alcune opere d’arte contemporanea, delle nuove tecnologie, per poi arrivare a realizzare il proprio progetto:

“il cuscino”, oggetto quotidiano, che ciascun alunno della classe ha realizzato e personalizzato.

Durante l’ultimo appuntamento i ragazzi, uno alla volta, hanno avuto la possibilità di presentare il loro lavoro, la tematica scelta e il significato che appartiene al disegno che hanno scelto per il loro cuscino, rifinito con ago, filo e gomma piuma.

Le docenti Rosalia Mileti, Elisa Boldrin
Gli esperti del progetto Olga Trevisan, Diego Trevisan, Marcello Milani