L’Accreditamento ha costituito una precisa scelta strategica finalizzata all’internazionalizzazione della scuola che vuole portare i nostri alunni alla scoperta dell’Europa.

Dal 15 al 22 febbraio 8 delle nostre studentesse sono volate a in Francia grazie alla Mobilità di gruppo Erasmus. 

Ad accoglierle le collège Jules Ferry di Conty con l’obiettivo di migliorare la competenza linguistica, ma anche comprendere da vicino le tradizioni e la cultura della Francia, il progetto vuole inoltre promuovere la collaborazione, l’apprendimento reciproco e lo scambio di esperienze.

La mobilità Erasmus in Francia ha offerto la possibilità ai nostri studenti di raggiungere molteplici obiettivi, tra cui ad esempio:

  • rafforzare la collaborazione tra la scuola italiana e quella francese e la loro messa in rete grazie al progetto eTwinning
  • promuovere la messa a punto, verifica e attuazione di pratiche innovative
  • agevolare il riconoscimento e la convalida delle conoscenze, qualifiche e competenze
  • promuovere lo spirito imprenditoriale e la cittadinanza attiva tra i giovani.

Numerose le metodologie didattiche applicate per raggiungere gli obiettivi tra cui

  • Project Based Learning (PBL): coinvolgendo gli studenti in modo collaborativo in attività con discussioni aperte, sempre attivi nei processi decisionali o nelle attività pratiche: accoglienza a scuola e attività in classe, lezione con i corrispondenti, completamento di una scheda con analisi delle somiglianze e delle differenze con il nostro sistema scolastico. Attività di presentazioni e interviste.
  • Problem solving – Problem solving collaborativo, per permettere agli studenti di superare gli ostacoli durante l’apprendimento per la realizzazione dell’attività “suoni, colori e sapori”: visita didattica della città di Amiens, attività di gruppo, osservazione della città, dei suoni, colori e sapori per realizzare uno schema di confronto con le nostre città Italiane.
  • Imparare facendo – imparare facendo, mettendo in pratica: attività in famiglia, la scoperta e lo studio della quotidianità della famiglia francese, usi e abitudini, il linguaggio familiare.
  • Peer education – peer education per lo svolgimento dell’attività in gruppi transnazionali “La France et ses symboles”: visita didattica nella città di Parigi, scoperta dei principali monumenti storici e della loro storia, attività di comprensione orale della guida, ritrovare i simboli francesi studiati in classe di lingua.
  • Gamification – Gamification per imparare giocando: visita didattica Baie de la Somme, passeggiata con guida alla scoperta della fauna e della flora locale. Attività in gruppi transnazionali. 
  • Apprendimento cooperativo: mattinata a scuola dibattito per scegliere le foto della settimana della mostra scolastica, attività nelle classi, bilancio della settimana.

Learning outcomes:

Conoscenze linguistiche: comunicazione in lingua francese, capacità di comunicare, sia oralmente che per iscritto, in relazione agli argomenti trattati; migliorare la pronuncia e la capacità comunicativa.

Competenze sociali e civiche: l’opportunità di confrontarsi con altre realtà, migliorare il pensiero critico, le capacità di problem solving e la partecipazione ai processi decisionali, di riflessione sulla città francese.

Consapevolezza ed espressione culturale: attraverso la condivisione e lo scambio con la Francia; realizzazione di una brochure de voyage con attività di osservazione sul cibo, la struttura della casa e riflessioni personali sulle abitudini osservate. Scrittura, con la famiglia ospitante e il corrispondente, di una ricetta tipica della Francia e della regione che ci ospita.

Imparare ad apprendere: saper gestire materiali e tempi e di lavorare in modo costruttivo con gli altri; attività di comprensione orale della visita guidata sul bateau-mouche. Scrittura con i corrispondenti della visita con particolare riferimento a sensazioni provate, per la realizzazione di un testo.

Imprenditorialità: le proposte didattiche hanno permesso agli studenti di essere creativi, proporre idee, lavorare con gli altri.

Competenze digitali: grazie all’utilizzo del TS del progetto eTwinning e dei diversi strumenti utilizzati.

Tra le competenze raggiunte: 

Conoscenza e capacità di comprensione e produzione

Sviluppo e potenziamento delle abilità sia ricettive che produttive, per essere in grado di comprendere ed esprimersi su argomenti di carattere generale in modo efficace. Migliorare la proprietà di linguaggio attraverso un’estensione del lessico. Conoscenza ed acquisizione degli elementi strutturali della lingua. Riflessione sugli aspetti peculiari della lingua. Discriminare i suoni e cogliere i dati principali di semplici messaggi. Comprendere le visite guidate alla scoperta dei luoghi simbolo della Francia e della cultura Francese, comprendere la quotidianità delle azioni e della vita scolastica, comprendere frasi legate al cibo. 

Abilità comunicative

Educazione alla comunicazione quale strumento indispensabile per la creazione di legami sociali, affettivi e culturali. Interazione in conversazioni di tipo quotidiano. Descrivere con semplici frasi contesti di tipo quotidiano. Migliorare la capacità di esprimersi oralmente per produrre enunciati. Presentarsi e saper parlare di sé e delle proprie abitudini, comunicare con la famiglia e il corrispondente i propri bisogni. Saper fare acquisti in negozi francesi. Realizzazione di video interviste e presentazione della propria regione agli alunni Francesi.

Capacità di applicare conoscenze

Sviluppo e potenziamento delle capacità espressive e logico-deduttive. Saper presentarsi e parlare di sé, dei propri interessi e della propria famiglia in modo semplice ma efficace dal punto di vista comunicativo. Saper fare brevi esposizioni:applica le modalità comunicative adeguate per parlare di sé ed esprimere il proprio pensiero. Utilizzare il lessico e le strutture linguistiche studiate per sapersi presentare, saper dire i cibi preferiti, parlare del tempo atmosferico, accettare, proporre e rifiutare un invito, chiedere e dire l’ora. 

Capacità a collaborare

Sviluppo del senso di convivenza civile.  Saper gestire situazioni nuove. Attività di gruppo a scuola e durante le uscite nel territorio, realizzazione di attività di gruppo e a coppie.

Conoscenza di una cultura altra/ competenze interculturali 

Sviluppare l’interesse per le altre culture, il rispetto degli stili diversi del paese ospitante. Conoscenza di elementi di cultura e attualità. Saper ritrovare informazioni riguardanti le abitudini e le abitudini e le  preferenze dei francesi. Cogliere informazioni sulle istituzioni, sugli emblemi e sui personaggi più rappresentativi della cultura francese. Presentazione del sistema scolastico francese, le  lezioni a scuola con i corrispondenti, attività in famiglia, visite culturali della città di Parigi, ricerca dei simboli della Francia e dei monumenti storici, visita della baie de la somme e del rapporto tra città e natura, il cibo e i piatti tipici della cucina Francese. Realizzazione di una brochure di viaggio. 

In questi giorni le nostre studentesse stanno iniziando la loro disseminazione presentando la loro esperienza e parlando di Erasmus nelle diverse classi del nostro istituto, la disseminazione continuerà anche con video interviste dedicate all’esperienza.

Le docenti di lingua francese Prof.sse Silvia Sollano e Valentina Piotto, che hanno stilato gli obiettivi, organizzato la mobilità Erasmus e accompagnato le studentesse in Francia, si ritengono molto soddisfatte dei risultati raggiunti e del livello di competenza linguistica che le studentesse hanno dimostrato di possedere. 

Questa mobilità Erasmus è stata una importante esperienza per i nostri alunni che hanno saputo affrontare con grande entusiasmo e competenza, qui di seguito alcune foto e i video racconti delle attività svolte:  

Erasmus + primo giorno la partenza

Erasmus + un giorno a scuola

Erasmus + un samedi ensemble

Erasmus + un dimanche en famille

Erasmus + Paris mon amour 💕

Erasmus + à la découverte de la nature Baie de Somme‬

Erasmus+ dernier jour au collège

Padlet di lavoro collaborativo degli alunni:

https://digipad.app/p/584179/2107648d5bed9