Il primo obiettivo del nostro progetto Erasmus è valorizzare e implementare le competenze linguistiche dei nostri studenti aprendoli all’Europa e ai paesi di cui studiano la lingua e la cultura.
La nostra sfida è portare il maggior numero di alunni a essere autonomi nella lingua, passando da un livello A1, richiesto dal Ministero alla fine delle tre annualità di seconda lingua straniera, ad un livello di competenza A2, con proposte di scambi culturali online tramite la piattaforma eTwinning e in presenza con le mobilità Erasmus per scoprire da vicino le tradizioni e la cultura.
Nell’ambito del primo obiettivo del nostro piano di accreditamento Erasmus, grazie alla Mobilità di gruppo Erasmus, otto delle nostre studentesse sono volate in Francia, ospiti per una settimana, dal 15 al 22 febbraio, del collège Jules Ferry di Conty dell’Académie d’Amiens, le alunne oltre a studiare seguendo il programma della settimana dei corrispondenti francesi, hanno potuto approfittare di uscite didattiche nel territorio, analizzando la differenza tra l’urbanizzazione, con la visita della città di Parigi e la ricerca dei simboli della Nazione e la Natura, con la scoperta di Baie de Somme, della flora e della fauna della regione nonché l’analisi delle maree.
Le studentesse sono state ospitate dalle famiglie francesi potendo così vivere appieno la cultura e le tradizioni della Francia.

Le abbiamo intervistate per voi ponendogli le seguenti domande:
● Descrivi con tre parole/aggettivi la tua esperienza Erasmus;
● Quali competenze ti ha permesso di consolidare questa mobilità Erasmus?
● Cosa pensi di aver appreso di nuovo?
● Quali sono le esperienze di questa mobilità Erasmus che ti hanno più toccato e che ricorderai?
● Ti piacerebbe partecipare in futuro ad altre mobilità del programma Erasmus?
● Si dice che Erasmus apre la mente e ti cambia la vita sei d’accordo con questa espressione?
● Consiglieresti ad altri di partecipare al programma Erasmus? Perché?