Cinque gli alunni delle classi 3^ del nostro istituto della secondaria di primo grado che sono partiti per la mobilità Erasmus+ del progetto BiodiverCités Européennes  per incontrare a Larissa, in Grecia, i partner francesi, finlandesi, greci e riflettere insieme sulla biodiversità nelle città.

In Grecia dal 26 marzo al 2 aprile 2022 i nostri ambasciatori Erasmus hanno presentato alle équipe straniere i loro lavori, presentazioni digitali e un gioco che ha portato gli alunni a riflettere sui temi del progetto in équipe transnazionali. 

Qui i lavori presentati: 

On joue ensemble!

Faune et Flore

Flore et faune de Gazzo

Faune et flore menacées

La Flore et la Faune en voie de disparition

Nous protégeons la Nature!!!

I nostri alunni hanno avuto l’opportunità di vivere la scuola greca, di viverne la cultura e di scoprire le meraviglie del territorio della Grecia con numerose visite del territorio, tra cui la visita a Meteora e ai monasteri di Santo Stefano e Roussanou, a Trikala, al sito archeologico di Dion e alla cittadina di Platamon, visite guidate alla scoperta della biodiversità del Monte Olimpo tra “Mito e Realtà” e al museo Diacronico di Larissa. 

In particolare questa è la 4 Mobilità del progetto, gli alunni hanno approfondito il tema della sesta estinzione analizzando cause e proponendo soluzioni.

Una magnifica cerimonia in collaborazione con il comune di Larissa ha concluso la mobilità, i nostri alunni hanno avuto l’onore di piantare un albero quale simbolo della biodiversità dell’Italia ed Europa, gli alunni hanno inoltre potuto partecipare ad una interessante lezione sui falchi e su un’agricoltura ecosostenibile e senza pesticidi.

Qui alcuni videoracconti dell’esperienza vissuta dai nostri studenti: 

https://youtu.be/HhldfulTAcc

https://youtu.be/nt6eEh6B9Gw

https://youtu.be/oyPFodDk_sw

https://youtu.be/DgDZoZC_PI8

https://youtu.be/JM0ubnEKyQ4

https://youtu.be/mZt-T4_mlRU

https://youtu.be/HI4fGe19PDY

https://youtu.be/675VtBC2FHg