La Commissione europea promuove il multilinguismo attraverso numerose attività, fra queste il riconoscimento del Label Europeo delle Lingue – European Language Label (ELL) – per i progetti che si sono particolarmente distinti nei risultati dell’insegnamento delle lingue straniere. In Italia il Label Europeo delle Lingue è gestito dalle Agenzie nazionali Erasmus+ Indire e Inapp.

Il premio vuole quindi celebrare i risultati raggiunti da docenti e scuole che utilizzano pratiche di insegnamento e apprendimento innovative, e che nel 2021/2022 si sono particolarmente distinti mostrando consapevolezza e capacità di innovazione nella didattica delle lingue straniere. 

A ritirare l’ambìto riconoscimento per il nostro istituto la prof.ssa Silvia Sollano, docente di lingua francese dell’istituto e responsabile del progetto vincitore. 

Ad aprire l’evento, che si è svolto nella sede INAPP di Roma il 24 ottobre, la Dott.ssa Immacolata Grimaldi per il Ministero dell’Istruzione e del Merito e il Dott. Michele Mazzola per il Ministero dell’Università e della Ricerca.

Obiettivi del Label Europeo delle Lingue sono:

  • promuovere l’eccellenza nell’insegnamento delle lingue straniere;
  • contribuire ad elevare gli standard dell’insegnamento delle lingue in tutta Europa;
  • aumentare la consapevolezza della cooperazione europea nel campo dell’insegnamento e dell’apprendimento delle lingue in tutti i settori dell’istruzione.

Il progetto vincitore, “Échanger en français c’est une chance!”, coordinato dalla Prof.ssa Silvia Sollano in collaborazione con i docenti di lingua francese Jordi Labernia, Anna Castro Regol, Rosana Blasco Llorente delle scuole della Spagna, la docente Georgia Kapopoulou della Grecia, la docente Emel Kara della Turchia e con il docente Davide Talarico della scuola I.C. “Papa Giovanni XXIII” di Savigliano (CN), vuole utilizzare la piattaforma eTwinning per far apprendere, agli alunni debuttanti, il francese in modo completamente innovativo con la “metodologia eTwinning”. 

Tra gli obiettivi principali del progetto vincitore:

  • Studiare la lingua francese in un contesto di comunicazione reale.
  • Imparare in modo più creativo con l’uso delle TIC.
  • Conoscere il modo di pensare di altri giovani coetanei di paesi diversi.
  • Sviluppare la cittadinanza europea e il sentimento di appartenenza all’Europa unita.

Link al progetto vincitore:  https://twinspace.etwinning.net/122569/pages/page/1305859

Video della premiazione che si è svolta a Roma il 24 ottobre: https://www.youtube.com/live/4BqXwYXbgDU?si=KwwwUcBXma7txGqL

La prof.ssa Sollano si ritiene molto onorata di questo importantissimo riconoscimento per la propria carriera professionale e per l’istituto comprensivo.