Dal 10 all’11 ottobre 2023 si è svolta a Misterbianco, in provincia di Catania, la prima edizione del Festival CLIL (Content and Language Integrated Learning), una metodologia che sviluppa l’insegnamento di una disciplina in lingua straniera. L’evento è supportato dall’Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE, dall’USR della regione Sicilia e da Fiera Didacta Italia.

Presenti al Festival CLIL i maggiori esperti nazionali ed internazionali, tra cui  il fondatore del CLIL professor David Marsh, PhD, EduCluster della University of Jyvaskyla Group in Finlandia, Gisella Langé, Ispettrice Tecnica di Lingue Straniere, Prof.ssa Carmel Mary Coonan, docente dell’università Ca’ Foscari di Venezia e direttrice del master in CLIL Methodology per il MIUR per le regioni del Veneto e del Friuli-Venezia Giulia, Lucilla Lopriore già professoressa ordinaria università Roma tre.

L’Istituto Comprensivo Grantorto, Gazzo, San Pietro in Gu è stato tra le 12 scuole selezionate in Italia per il bando nazionale “Festival CLIL” con il progetto “A la découverte de la France”,  in lingua francese realizzato dalle docenti prof.ssa Silvia Sollano e dalla Prof.ssa Flavia Lillo;  il progetto è stato selezionato dal comitato tecnico scientifico del festival tra le 12 best practices in tutta Italia, unico per la regione Veneto.

L’evento era interamente dedicato all’approccio metodologico CLIL (Content and Language Integrated Learning) ovvero apprendimento integrato di competenze disciplinari e linguistico-comunicative e ha voluto fornire nuovi spunti per lo sviluppo del CLIL valorizzando le esperienze didattiche innovative che si sono sviluppate negli ultimi anni.

A presentare l’esperienza in un laboratorio formativo rivolto a docenti di tutta italia, la prof.ssa Silvia Sollano, referente del progetto e la prof.ssa Sara Pinton, vicepreside del nostro istituto, le quali hanno saputo mettere in evidenza l’eccellenza del nostro istituto, già scuola DADA, e l’impegno che tutti i docenti dell’istituto hanno verso una metodologia innovativa e aperta all’internazionalizzazione.

Questi giorni di festival CLIL sono stati un’importante occasione di crescita, di condivisione di esperienze di insegnamento. Un grande onore essere stati selezionati e premiati come best practice tra i migliori 12 progetti a livello nazionale.

Per saperne di più visitate il sito del festival del CLIL: https://www.festivalclil.it/ e La presentazione del nostro progetto.