Anche quest’anno il nostro Istituto, selezionato dall’USR per il Veneto come scuola accogliente, ha ospitato quattro docenti neoassunti in Visiting a scuole innovative al fine di espletare il loro percorso di formazione.

L’esperienza di Visiting si è tenuta nelle giornate di giovedì 1 e 8 febbraio scorsi, due intense giornate di full immersion di 6 ore ciascuna, in cui abbiamo accolto due docenti presso le sedi di scuola secondaria di I grado di Grantorto e Gazzo.

Durante la visita, la docente tutor accogliente Prof.ssa Sollano Silvia ha accompagnato i docenti ospitati alla scoperta delle opportunità offerte da eTwinning, tramite l’osservazione diretta di attività pratiche e laboratoriali realizzate con alcune classi di scuola secondaria di I grado dell’IC. E’ stato inoltre dato modo di esplorare gli ambienti di apprendimento su modello DADA realizzati nella nostra scuola secondaria.

Da alcuni anni il nostro Istituto utilizza la piattaforma eTwinning che ha permesso di lavorare su progetti didattici condivisi con partner Europei e di ottenere vari riconoscimenti per i progetti realizzati, che ne attestano il valore e la qualità (Premio nazionale 2021, Scuola eTwinning dal 2018 ad oggi, Certificati di qualità nazionale ed europea, ecc.).

Di seguito alcuni progetti europei realizzati sulla piattaforma:

Si ringraziano la dirigenza, i docenti e il personale ATA che hanno collaborato nell’organizzazione del visiting.