Una settimana ricca di emozioni: accoglienza Italia – Francia

Dal 12 al 19 marzo il nostro istituto è stato impegnato nell’accoglienza della scuola francese Jules Ferry di Conty, per i nostri alunni è stata una settimana ricca di emozioni, cultura e incontro con le tradizioni.
La settimana si è alternata tra lezioni e laboratori a scuola, incontri con le amministrazioni comunali di Gazzo e Grantorto, visite alle città di Venezia e Padova.
Il primo giorno ha visto i nostri alunni impegnati a scuola con l’incontro e i saluti l’amministrazione comunale di Gazzo, sempre attenta alla scuola e all’apertura verso l’Europa, i ragazzi francesi hanno poi presentato la Francia e le tradizioni francesi agli studenti delle nostre classi di Gazzo, che si sono dimostrati attenti e hanno partecipato con grande entusiasmo.
La mattinata è proseguita con la visita della Latteria di Gazzo che ha entusiasmato alunni e colleghi francesi portandoli alla scoperta del nostro territorio e delle nostre eccellenze nel mondo.
La giornata si è infine conclusa a Grantorto con una conversazione in lingua con gli alunni delle classi prime e seconde che suddivisi in piccoli gruppi hanno avuto modo di conoscere i corrispondenti francesi e di fare conversazione, mettendo in pratica lo studio della lingua francese.
Il partenariato è poi proseguito con la scoperta della città di Venezia, dove i nostri alunni, suddivisi in gruppi transnazionali con i partner francesi, hanno partecipato ad una caccia al tesoro alla scoperta di luoghi e tradizioni da fotografare, che li ha portati a vivere le sale delle Gallerie dell’Accademia e dei suoi capolavori e a riflettere sulla storia della città.
Il Venerdì ha visto i nostri alunni diventare guide per un giorno nella città di Padova, i ragazzi hanno saputo sapientemente guidare i propri corrispondenti alla scoperta delle meraviglie della città e i suoi luoghi simbolo.
Il weekend è poi trascorso tra visite alle mura di Cittadella e alla scoperta delle nostre tradizioni familiari.
La giornata del lunedì è proseguita tra lezioni nelle classi, attività e laboratori didattici in gruppi misti transnazionali, momenti di riflessione ma anche di festa con una merenda condivisa. Importante la presenza dell’amministrazione comunale di Grantorto nella nostra scuola per le premiazioni e la chiusura della settimana di attività.
Un ringraziamento speciale va ai nostri meravigliosi genitori per l’impeccabile accoglienza, a tutti i colleghi e tutto il personale ATA che con la propria disponibilità hanno permesso l’ottima riuscita della settimana.
Ci auguriamo che questa esperienza resti nel cuore e nella crescita personale di ciascun alunno, che lo sproni allo studio, alla collaborazione, al confronto, alla comprensione della propria identità nazionale e della diversità culturale degli altri
popoli come arricchimento personale.
Ci auguriamo che questo progetto Erasmus abbia arricchito di cultura, conoscenza ed emozioni i ragazzi e che possa essergli di aiuto nel loro percorso di vita!

Video racconto della settimana: