Curricolo verticale d’Istituto

È espressione della libertà d’insegnamento e dell’autonomia scolastica ed esplicita le scelte della comunità scolastica e l’identità dell’istituto

Descrizione

Il Curricolo di Istituto è “espressione della libertà d’insegnamento e dell’autonomia scolastica e, al tempo stesso, esplicita le scelte della comunità scolastica e l’identità dell’istituto. La costruzione del curricolo è il processo attraverso il quale si sviluppano e organizzano la ricerca e l’innovazione educativa” (Indicazioni Nazionali del Primo Ciclo 2012).
Gli insegnanti del nostro Istituto hanno definito il Curricolo in verticale (Primaria – Secondaria), riconducendolo al Quadro europeo delle otto competenze chiave per l’apprendimento permanente (Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del 22 maggio 2018):

  • Competenza alfabetica funzionale
  • Comunicazione multilinguistica
  • Competenza matematica e competenze in scienze e tecnologie
  • Competenza digitale
  • Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare
  • Competenze in materia di cittadinanza
  • Competenza imprenditoriale
  • Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturale

Gli obiettivi di apprendimento sono declinati in termini di abilità e conoscenze, nelle forme ritenute più idonee a raggiungere i traguardi per lo sviluppo delle competenze, con particolare attenzione alle condizioni di contesto, didattiche e organizzative, nella prospettiva di un insegnamento ricco ed efficace.

Allegati

Contatti

Ufficio responsabile del documento