Una classe virtuale Europea per allargare i propri orizzonti – a.s. 22-23

Le classi seconde della secondaria di primo grado delle sedi di Grantorto e Gazzo quest’anno scolastico hanno lavorato con costanza e determinazione con studenti coetanei Spagnoli e Portoghesi.

Link al progetto Ma famille et mes traditions; (si fa presente che per ragioni di privacy non tutte le pagine e le attività del progetto sono pubbliche e quindi visibili.)

Grazie al programma Europeo eTwinning, coordinato dalla prof.ssa Silvia Sollano, gli alunni hanno lavorato nella piattaforma multimediale TwinSpace riflettendo sul buon uso di internet, sul concetto di copyright e di netiquette realizzando infografiche: 1; 2; 3; 4; 5; 6; 7; raccontando del proprio paese e dei propri personaggi di ieri e di oggi.

Gli alunni si sono confrontati su diversi temi e hanno imparato a realizzare riviste online come dei veri redattori: La maison de mes rêves.  Les Italiens dans le monde!

Hanno realizzato una presentazione dell’Italia e della nostra regione imparando ad usare tools didattici quali Genially e Canva: Venise et son carnaval  La Vénétie  Notre collège  Le village de Grantorto  La Ville de Padoue  L’Italie et ses villes

Un’attività sulla cultura a tavola e lo scambio di ricette della nostra tradizione e delle ricette più amate dai giovani di oggi ha concluso il progetto, gli alunni hanno inoltre avuto modo di realizzare per i propri corrispondenti degli esercizi didattici interattivi imparando ad usare learningapp e wordwall.

Il progetto interamente in lingua francese è stato di stimolo per lavorare sulla lingua in una situazione reale.

La docente fondatrice del progetto Prof.ssa Silvia Sollano si reputa molto soddisfatta del raggiungimento di tutti gli obiettivi del progetto e si congratula con i propri alunni per l’impegno e per i livelli raggiunti in lingua francese.

Premio nazionale eTwinning 2021