Grande l’entusiasmo dei 6 alunni e delle 3 docenti che hanno vissuto la cultura e le tradizioni Finlandesi grazie al progetto Erasmus BiodiverCités Européennes. 

Una settimana ricca di attività in gruppi transnazionali che ha visto i nostri alunni impegnati in attività sportive e di riflessione sull’ambiente tra le attività svolte la visita al centro di riciclaggio tra i più importanti della Finlandia, la visita al porto di Lahti e alla sala concerti e al museo radio/TV.

La settimana si è conclusa con una giornata della scienza e dell’architettura con una grande importanza al ruolo del legno con la visita al centro scientifico Heureka e a Helsinki, la capitale.

L’esperienza della sauna è stata tra le più apprezzate dai nostri alunni, momenti che hanno permesso uno scambio continuo tra i partner europei e un grande arricchimento linguistico. 

Il progetto, di durata biennale, è stato un’opportunità di crescita, sviluppo di abilità e competenze per i nostri alunni ma anche un’esperienza di grande arricchimento per tutta la scuola nel suo insieme, in questo momento gli alunni “ambasciatori” in Finlandia stanno lavorando proprio sulla diffusione di quanto appreso, osservato e vissuto nella scuola finlandese. 

Tutte le attività proposte nel progetto hanno permesso agli alunni di fare esperienza di culture, lingue e sistemi scolastici diversi, imparando con coetanei della scuola ospitante. Tra i partner del progetto oltre all’Italia e la Finlandia anche la Francia e la Grecia. 

Ecco dei brevi video racconti della settimana:

8 marzo       https://youtu.be/1oVQ_PqUNNU

 
 
 
 

I nostri alunni sono già pronti per una nuova avventura che li porterà questa volta a Larissa in Grecia per continuare a discutere questa volta sul tema della 6 estinzione, proponendo soluzioni importanti per migliorare la nostra vita e aiutare l’ambiente.