Il nostro istituto ha ottenuto l’Accreditamento Erasmus+ Scuola, piano europeo di lungo termine a sostegno della mobilità degli alunni e del personale della scuola con l’obiettivo di migliorare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento.

L’accreditamento, della durata di sette anni, ha validità fino all’anno scolastico 2027.  Ogni anno l’istituto riceverà un finanziamento per la realizzazione delle azioni previste nel Piano Erasmus approvato.

Gli obiettivi previsti dal nostro piano Erasmus ed individuati dal nostro istituto sono:

• Obiettivo 1 : L’Europa siamo noi!
  • Obiettivo 2 : Clil for Steam
  • Obiettivo 3 : DADA- Didattica per ambienti di apprendimento

Obiettivo 1 : L’Europa siamo noi!

L’obiettivo principale è valorizzare e implementare le competenze linguistiche dei nostri studenti aprendoli all’Europa e ai paesi di cui studiano la lingua e la cultura: Francia e Spagna.

La nostra sfida è portare il maggior numero di alunni a essere autonomi nella lingua passando da un livello A1 ad un livello A2 con proposte di scambi culturali online tramite la piattaforma eTwinning e in presenza per scoprire da vicino le tradizioni e la cultura.

L’obiettivo si propone di far partire annualmente per tutta la durata dell’accreditamento i nostri alunni della secondaria di primo grado giunti alla loro classe terminale.

Obiettivo 2 : Clil for Steam

Scopo dell’obiettivo è favorire un potenziamento delle competenze in lingua inglese e nelle discipline STEAM degli studenti di scuola secondaria, sviluppando una strategia di insegnamento delle discipline STEAM con l’utilizzo della metodologia CLIL.

L’obiettivo vuole coinvolgere le nostre scuole primarie e creare una continuità tra gli alunni delle classi primarie giunte alla loro ultima annualità con una continuità verso le classi secondarie per i tre anni di studio della scuola secondaria di primo grado.

Obiettivo 3 : DADA- Didattica per ambienti di apprendimento

L’obiettivo si prefigge di formare i docenti di ruolo dell’istituto ad una nuova didattica in linea con la nuova mission dell’istituto, ma anche formare il personale ATA ad una nuova gestione dell’istituto e degli spostamenti autonomi degli alunni.

Le attività di formazione possono essere legate ad una prima annualità con scambi, formazione, job shadowing con istituti della Finlandia, Svezia, Francia, che già posseggono un consolidato sistema di DADA.

All’interno del nostro piano Erasmus sono previste  3 tipologie di mobilità:

• Job shadowing  per docenti e personale ATA
  • Corsi di formazione per docenti
  • Mobilità di gruppo in scuole estere per gli studenti.

La nostra scuola sarà inoltre lieta di accogliere docenti in Job shadowing per condividere le buone pratiche già in uso nel nostro istituto e gruppi di studenti provenienti dalla Francia e dalla Spagna per rendere ancora più efficaci gli obiettivi previsti dal punto uno.

Prospetto Mobilità Erasmus 2023/2024

Tipo di mobilità

Paese

N° partecipanti