Dal 15 al 17 gennaio 2024 il nostro Istituto ha avuto il piacere di accogliere la visita dei professori Ignacio Cantò e Ignacio Pereda, docenti del Colegio Nuestra Señora del Pilar di Valencia, impegnati nella attività di job shadowing fornita dal Progetto Erasmus+.

In queste giornate i colleghi spagnoli hanno potuto conoscere la nostra scuola e i progetti che sono stati realizzati in questi anni, hanno visitato gli ambienti dei plessi delle Scuole Secondarie sperimentando il modello DADA, e partecipato ad alcuni laboratori.

Nello specifico hanno assistito al laboratorio di robotica della prof.ssa Rignanese, al laboratorio di matematica del prof. Margola, al laboratorio di teatro sui Promessi Sposi della prof.ssa Scotton, al laboratorio di arte della prof.ssa Meneguzzo e ai laboratori di lingua inglese, francese e spagnola delle prof.sse Digito, Sollano, Caon.

Durante i diversi laboratori, i colleghi hanno potuto conoscere metodologie, materiali e strumenti della nostra scuola, offrendo nel contempo spunti provenienti dalla propria realtà scolastica. Questa “condivisione di buone pratiche” è stata un’occasione unica di arricchimento e crescita reciproci, obiettivo che rappresenta il significato più autentico del Programma Erasmus.

Alla realizzazione di questa esperienza, che segna un primo passo verso future collaborazioni, hanno contribuito i docenti, in particolare la prof.ssa Caon, e la dirigenza, a cui va dunque il nostro sentito ringraziamento.